Prima Comunione 2013

Certo ogni giorno è particolare, ma quello della Prima Comunione ha un sapore e un effluvio diverso!

Prima Comunione

Prima Comunione

Per Davide, nelle vesti di catechista, è successo qualcosa di ancora più sconvolgente. Certo, sarà forse stato merito dell’affetto che ci lega ai nostri ragazzi, o dai ricordi dei loro sorrisi per la sorpresa riguardo agli argomenti trattati a catechismo, o ancora per i momenti passati insieme in questi due anni; “Ma per me domenica 5 maggio è stato come vedere la chiesa invasa da una soave melodia angelica suonata dalla più prestigiosa orchestra sinfonica del momento”!

Ma in chiesa c’era solo il nostro coro! E’ stato come se i ragazzi e le relative famiglie “vibrassero all’unisono come corde dello stesso strumento musicale”, e con loro in fondo alla sala la comunità tutta.  Dovendo trarre le conclusioni che dire della Prima Comunione e delle sensazioni che essa mi trasmette? Ogni volta è come la “prima volta”. E’ come dissetarsi da una fonte che da vita, salvezza e serenità e dopo aver finito ti vien voglia di ricominciare. E’ sempre una nuova scoperta e con essa un nuovo modo di reinterpretare l’esistenza mia e quella con gli altri.

Ma sono anche debitore ai nostri ragazzi tutti!

Anch’io come loro ho sete e ritengo di aver trovato la fonte adeguata! Dio!

Davide Montebelli

Importante: Domenica, 26 maggio alle ore 18.30 ci sarà la Santa messa di Ringraziamento per l’Anno Catechistico. Sono invitati tutti i gruppi di Catechismo dalle elementari alle superiori e, a seguire nel salone parrocchiale, pizza per tutti (€ 5,00) in piazza (tempo permettendo).