Giornata Mondiale della Gioventù 2013

Come tutti saprete, dal 23 al 28 luglio si sta tenendo, a Rio De Janeiro in Brasile, la “Giornata Mondiale della Gioventù”. La Giornata Mondiale della Gioventù, generalmente abbreviato con l’acronimo GMG in Italiano o WYD “World Youth Day” in inglese, è un incontro internazionale di spiritualità e cultura promosso dai giovani cattolici e sostenuto dalla Chiesa Cattolica su iniziativa del Papa.

Logo GMG "Rio 2013"

Logo GMG “Rio 2013”

Tali incontri ebbero inizio nel 1985 su iniziativa del Papa Giovanni Paolo II il quale, non considerandosi il fondatore delle GMG, ha sempre sostenuto che furono i giovani a crearle. Giovanni Paolo II voleva che le aspirazioni dei giovani ad avere un proprio spazio nella chiesa e nel mondo, si dispose perciò a sostenere la loro iniziativa creando la “Sezione Giovani” del Pontificio Consiglio per i Laici, preposta alla coordinazione ed alla realizzazione delle Giornate.

Tutto ebbe inizio tra il 1983 ed il 1984, durante il 1950º anniversario della Risurrezione di Gesù. In quel periodo si tenne a Roma l’Anno Santo della Redenzione e nel programma fu inserito anche il Giubileo Internazionale della Gioventù, in prossimità della Domenica delle Palme. In quell’occasione trecentomila giovani provenienti da più parti del mondo giunsero in città e nell’occasione, Papa Giovanni Paolo II consegnò ai giovani una croce di legno per simboleggiare “l’amore del Signore Gesù per l’umanità e come annuncio che solo in Cristo morto e risorto c’è salvezza e redenzione”. Da allora, quella croce, presenzia alle veglie di tutti gli incontri internazionali e ha visitato decine di paesi in tutti i continenti.

La grande Croce di legno

La grande Croce di legno

Il 1985 l’ONU proclamò l’Anno Internazionale della Gioventù e Giovanni Paolo II colse l’occasione per ripetere l’esperienza dell’anno precedente promuovendo un nuovo incontro che chiamò trecentocinquantamila giovani da tutto il mondo, di nuovo la Domenica delle Palme. Nell’occasione il Papa istituì ufficialmente la “Giornata Mondiale della Gioventù”, da celebrarsi con cadenza annuale appunto la settimana precedente la Pasqua.

La prima edizione si svolse quindi a Roma il 23 marzo 1986. In quell’occasione Giovanni Paolo II si rivolse ai giovani di tutto il mondo con la lettera “Sempre pronti a testimoniare la speranza che è in Voi”, dando quindi appuntamento a tutti per l’anno successivo a Buenos Aires. Negli anni dispari l’incontro si sarebbe quindi svolto in una città del mondo scelta dal papa. Da allora il dicastero vaticano incaricato dell’organizzazione e del coordinamento delle Giornate mondiali è il Pontificio Consiglio per i Laici, la cui “Sezione Giovani” fu istituita a questo scopo nel 1985.

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà nel 2016 a Cracovia, la città di Giovanni Paolo II!