Biografia di Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il17 dicembre 1936 da una famiglia di immigrati piemontesi, dal papà Mario, ferroviere, e Regina, casalinga. Ha studiato da tecnico chimico fino a quando ha deciso di entrare in seminario. Nel 1958 è entrato come novizio nella Compagnia di Gesù, cioè tra i gesuiti. Sebbene adesso sembri un uomo fragile, ha lavorato in gioventù come buttafuori in un locale malfamato di Còrdoba, in Argentina, per mantenersi gli studi universitari in filosofia. Dal 1964 ha insegnato fino al 1967 letteratura e psicologia a Santa Fe e Buenos Aires.

Papa Francesco

Papa Francesco

Solo il 13 dicembre 1969 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. A dimostrare il suo grande interesse e la sua grande conoscenza di teologia e filosofia, fra il 1980 e il 1986 è stato rettore del collegio massimo e delle Facoltà di Filosofia e Teologia a San Miguel e parroco della parrocchia del Patriarca San José, nella Diocesi di San Miguel.

Nel 1986 è andato in Germania per un breve periodo a completamento del suo dottorato: lì ha avuto, pare, l’occasione di conoscere Joseph Ratzinger. Il 20 maggio 1992 è stato nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires, e nel 1997 arcivescovo coadiutore della capitale argentina. Alla morte del cardinale Quarracino ne ha preso il posto: il 28 febbraio 1998 è diventato primate d’Argentina. Nel 2005 ha ricevuto, pare, una quarantina di voti nel conclave; la notizia non è e non può essere ufficiale, ma se vera, come è quasi sicuramente, ha indicato in quel momento la sua capacità di unire a sé i cardinali, sia pure in numero non sufficiente.

Bergoglio, come da tradizione gesuitica, non ama gli incarichi, e probabilmente ha esitato prima di accettare. Si dice infatti che nel 2005 chiese esplicitamente ai cardinali in conclave di non votare per lui. Il 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio è apparso al balcone di San Pietro con indosso la veste bianca papale, serio, emozionato, e ha annunciato di volersi chiamare “Francesco”.