Uno squarcio di luce sulla Speranza

Carissimi, nonostante le nubi dense che si accavallano sul povero orizzonte di uomini poveri, creature deboli e piene di paure: lo squarcio di luce nella speranza è Papa Francesco che, in continuità col Papa Emerito Benedetto, ci incoraggia a non cedere al pessimismo, donando a tutti la Speranza della vita, nella gioia di Gesù risorto. Vorrei, se riesco, tratteggiare i sentimenti che credo non sto provando solo io  in questi giorni col nuovo Papa, scrivendo un nuovo articolo alla vita!

Cara Vita,

a volte mi sembra che tu vada troppo di corsa, una corsa forse per stare al passo delle novità, ma dove posso trovare la novità che fa veramente nuova la vita? In te, Vita, cerco infatti cose nuove: dal nuovo telefonino al nuovo pc, dai nuovi prodotti alimentari ai nuovi film, dai nuovi partiti alla nuova chiesa. Ma forse cerco cose nuove perché magari cerco cose grandi! Infatti S. Agostino, rivolgendosi a Dio che lui chiama:

“Bellezza sempre antica e sempre nuova” dice così: “O Signore Tu, ci hai fatti per Te, e il nostro cuore è inquieto finché non riposi in Te”.

Cara Vita,  il nostro cuore è troppo grande e noi non lo possiamo riempire solo e sempre con cose nuova o sensazioni nuove. Cara Vita, abbiamo bisogno di un cuore nuovo che si misuri col cuore di Cristo Gesù, l’uomo nuovo che non invecchia mai! Cara Vita, Gesù ci seduce con i suoi messaggi di cieli nuovi e terra nuova: ci dà la forza di frantumare tutte le tombe in cui la prepotenza, l’ingiustizia, la ricchezza, l’egoismo, il peccato, la solitudine, la malattia, il tradimento, la miseria, l’indifferenza, hanno murato vivi gli uomini.

E ora ascoltiamo insieme, cara Vita, l’invito della Chiesa universale:

“Fratelli e sorelle carissimi la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al Suo ritorno! Centro di tutto l’Anno Liturgico è il Triduo del  Signore crocifisso, sepolto e risorto! In ogni domenica, Pasqua della settimana, la Santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte. Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni Santi. A Cristo che era, che è e che viene Signore del tempo della storia, Lode perenne nei secoli. Amen!”