Campeggio Nocera Umbra 2013

Dal 30 giugno al 6 luglio, a Nocera Umbra circondati da una incantevole e lussureggiante natura i ragazzi di 5° elementare, 1° e  2° media hanno vissuto un campeggio indimenticabile, ricco di entusiasmanti esperienze umane spirituali.

E’ stato compagno di viaggio il re Davide, personaggio mitico dell’Antico Testamento che, attraverso la storia della sua vita, della sua fede, dei suoi errori, della sua musica, ha aiutato i ragazzi a scoprire ciò che Dio opera, ogni giorno in noi.

Ha suscitato stupore lo scoprire di essere scelti e amati da Dio, che ci da  il coraggio per affrontare anche le fatiche, perchè ci è sempre vicino, ci insegna ad amare gratuitamente con gioia.

Il clima tra i ragazzi è stato di amicizia e condivisione, i piccoli sono stati accolti e valorizzati nei giochi e nelle attività manuali, ispirati da re Davide, abbiamo cucito bisacce,costruito cetre, confezionato fiori, infilato perline.

La camminata più bella è stata quella ad Assisi, partenza a piedi da Santa Maria degli Angeli, tappa a San Damiano, dove  frate Simone, ci ha raccontato la straordinaria storia di San Francesco, la Basilica dove abbiamo ammirato gli affreschi di Giotto e abbiamo pregato sulla tomba di San Francesco, il Santo della gioia amante di Dio e di ogni creatura.

I ragazzi, al campo hanno pregato, giocato, riso, pianto, cantato, si sono divertiti e pensiamo che un’esperienza così bella e intensa la ricorderanno per tutta la vita.

Grazie a Don Concetto che ci ha guidato con sapienza e affetto.

Grazie a Massimiliano, Elin, Marvin, Sofia, Martina, Simone e Laura, che si sono spesi con entusiasmo e gioia.

Grazie a Dio, che ci ha custodito con amore e ci ha dato l’opportunità di vivere circondati da una natura bellissima.

Arrivederci  al prossimo campo!!!

Adriana, Walter, Paola.