Uscita famiglie Courmayeur 2013

Ci eravamo lasciati lo scorso anno con il desiderio di continuare a vederci anche durante l’inverno tra noi, famiglie, che già dall’arrivo di don Concetto a Fontanelle, partecipiamo al campo/vacanze estivo in montagna per confrontarci e verificarci sul nostro cammino di genitori e di sposi.

Da quest’anno ci siamo riusciti dandoci appuntamento ogni mese e mezzo circa e sono stati momenti molto belli e anche partecipati; si leggeva una scheda, ci si confrontava, aiutati da don Concetto e poi si condivideva il cibo con pietanze a “portarella” o con la pizza. Il gruppo non è assolutamente chiuso ma, anzi, auspichiamo che nelle famiglie che leggono il giornalino parrocchiale ed il sito internet della Parrocchia, si affacci il desiderio di “Venire e Vedere…” potrebbe essere una bella esperienza soprattutto per ricordarci che siamo “coppia” e “famiglia”.

La scelta della vacanza per il quest’anno è andata alla bellissima Valle D’Aosta, nel comune di Courmayeur proprio sotto il Massiccio del Monte Bianco. Imponente e grandioso, si offriva alla nostra ammirazione. Abbiamo camminato su per sentieri irti ma non troppo difficoltosi, i nostri ragazzi, ormai abituati/rassegnati, ci hanno seguito tranquillamente.

La Val Vény  con destinazione lago del Miage ai piedi dell’omonimo ghiacciaio; purtroppo il tempo non è stato clemente con il luogo, infatti il ghiacciaio si è ritirato parecchio e di conseguenza anche il lago. Al rientro abbiamo vissuto la Santa Messa al Santuario di Notre-Dame de Guerison (la lingua francese è l’altra lingua della Valle D’Aosta, regione a statuto speciale) un luogo molto particolare, quello che colpisce entrando è la totale copertura di tutte le pareti di ex-voto dei fedeli per grazie ricevute. L’altra valle, la Val Ferret, una delle più belle mai viste, verde e accogliente, la destinazione è stata il rifugio Elena e per i più intrepidi il Bonatti e poi ancora le cascate de la Tuille e il Forte di Bard, nei momenti di riposo la passeggiata a Courmayeur, bella cittadella montana.

Una settimana intensa, accompagnati quest’anno da don Pascal che, prima di terminare il suo viaggio di studio in Italia si è concesso questo periodo di vacanza ed è ritornato alle sue origini, infatti, il suo paese di origine in Kenya è a 2000 mt di altezza. Pascal ci ha guidato nella preghiera quotidiana e nei due momenti di riflessione sul tema del perdono e della supremazia della coppia.

Grazie a tutti, a chi partecipa, a chi ci accompagna e a chi ha voluto che questo incontro di famiglie avesse inizio.

A presto!