Intervento di riqualificazione architettonica
Un breve articolo per mettere tutti i parrocchiani a conoscenza del fatto che prossimamente ci permetteremo di fare un piccolo lavoro di riqualificazione architettonica e liturgica della nostra chiesa, anche sollecitati dalla diocesi e dal Vescovo durante la passata Visita Pastorale.
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)
I lavori consisteranno dell’adeguamento alla Liturgia attuale attraverso la consacrazione dell’immagine della croce come unica icona presente dietro l’altare del presbiterio e riqualificazione della navata centrale attraverso lo studio armonico della luce e l’uniformità dei materiali presenti all’interno della chiesa così che la Croce, simbolo di gioia, assume nuova luce mediante l’utilizzo di tonalità chiare che conferiscono uniformità e armonia alla chiesa.
Arch. Pietro Barbanti
Passi per il “bianco ospedale” però la scalinata e l’altare mi pare siano molto in stile pala congressi riccionese. Un luogo che ha più di cinquanta anni di vissuto storico e anche testimoniale, derivante proprio dalla singolare stratificazione dei diversi interventi, per quanto brutto dovrebbe meritare anche qualche riflessione diversa, a mio avviso. Oppure anche no, giustamente, procedere come nel suo passato.