Giubileo Parrocchia “Stella Maris”

436.800 – 18.200 – 600 – 50 – 1/2!

Questi non sono freddi numeri di un libro di matematica o di scienze o di un testo di cabala,o di un gioco del lotto!

Giubileo

Giubileo

Questa è la traduzione numerica di una storia, di un evento, di una avventura fatta di tante ore, giorni, mesi, anni, secoli nei quali tante vite si sono intrecciate , affiancate, sostenute, sostituite condividendo gioie e speranze, ansie e fatiche. La comunità di Santa Maria stella Maris, di Fontanelle, celebra il suo giubileo: cinquant’anni di vita! (Clicca qui per consultare la pagina della storia di questi 50 anni della nostra Parrocchia)

RENDIAMO GRAZIE!

Durante la festa parrocchiale faremo memoria, di questo evento: inviteremo i parroci sacerdoti che ci hanno accompagnato in questi cinquant’anni.

Sabato, 26 ottobre alle ore 18:30 celebreremo la Santa Messa solenne col Vescovo Francesco, nel giorno della fondazione.

Chiesa attuale

Chiesa attuale

Progetto futuro

Progetto futuro

Progetto futuro

Progetto futuro

Ci permetteremo anche di fare un piccolo lavoro di riqualificazione architettonica e liturgica della chiesa, sollecitati dalla diocesi dal Vescovo durante la passata Visita Pastorale (Vedi le foto qui sopra e clicca sulle immagini per ingrandirle). Vorremmo anche pubblicare il testo della storia (con racconti, interviste e foto) di questi cinquant’anni, un libro curato dal nostro Dino Polverelli.

Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II

Nella Festa vorremmo farci illuminare dal pastore meraviglioso Giovanni Paolo II, testimoni di fede, che ha accompagnato tutta la Chiesa e le parrocchie (compresa anche la nostra), per quasi un trentennio! In occasione della Festa Parrocchiale dal 24 al 29 settembre 2013 (Clicca qui per consultare il programma dettagliato) avremo modo di ascoltare la testimonianza del giornalista del Vaticano Luigi Accattoli, mercoledì 25 settembre alle 20,30 e avremo in maniera straordinaria la gioia per alcuni giorni delle sue RELIQUIE sulle quali poter pregare, per sentirci in profonda comunione con questo grande Papa.

TUTTO QUESTO CHE SENSO HA?

Strutture, chiese, edifici, ristrutturazioni, l’emozione di una Sacra Reliquia di un santo Papa, feste, libri celebrativi, cene, pranzi, balli e processioni: che senso ha per noi, per le nostre famiglie, per i più giovani, per i bambini della nostra comunità? Per me nel profondo e nella concretezza della mia e nostra vita personale e comunitaria: che senso ha? Comunità vuol dire comunione di cuore di spirito, è una rete di relazioni. Ma la relazione implica che si risponda ad una radice, ad una storia e ad un percorso che porta sempre più il quartiere, l’insieme delle persone, delle famiglie a prendere coscienza di essere un popolo che deve e vuole aprirsi a tutti ed a ciascuno, al povero, al bisognoso, allo straniero, al mondo intero, imparando a morire al principio dell’individualismo, del menefreghismo, del pensare solo al proprio orticello per aprirsi agli altri, all’Altro!

Quando circa 2000 anni fa, Gesù notava nei suoi apostoli questa paura dell’ aprirsi all’altro, del credere a Lui e alla sua comunità Chiesa, Gesù chiese a bruciapelo: “Volete  andarvene via anche voi”? Pietro, debole ma onesto e sincero rispose a nome di tutti: “Signore da chi andremo (dove noi potremmo trovare quelle risposte vere piene quella pace, gioia, amore che rappacifica la nostra vita), solo Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che Tu sei il Santo di Dio, il senso della vita!”

Più un albero cresce, più le due radici devono essere forti: Signore aiutaci, profondamente grati al lavoro dei parroci e tutti i parrocchiani che ci hanno preceduti, a radicarci sempre più nel Tuo cuore grande e umano, attraverso i nostri cuori di persone assetate di comunione per essere sempre più un insieme di famiglie, un popolo cristiano: il popolo della comunità di Fontanelle!

BUONA FESTA A TUTTI!

Don Concetto