Eucarestia, Fuoco della Missione

Gesù dice: “Vi do un comandamento nuovo chi vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati!”.
Mi trovo in montagna con un gruppo di 70 ragazzi delle nostre parrocchie, immerso nella grandiosità delle montagne e dei bo-schi e mentre mi fermo in preghiera, osservo la forza del sole che sa sovrastare e riesce a trasformare il paesaggio rabbuiato, ingrigito e appesantito dalla pioggia e dai nuvoloni in un canto nuovo di armonia, di colori e di gioia!

Eucarestia

Eucarestia

L’AMORE È LA POTENZA TRASFORMANTE DELL’UOMO:
L’Amore di Gesù, la carità come la vuole Gesù è la novità più strepitosa della terra, che potrebbe cambiare il volto del mondo se fosse veramente accolta dagli uomini.
Infatti la Carità, l’amore cambia il volto delle persone, cambia il volto della famiglia, cambia il volto della comunità, cambia il volto della Chiesa.
L’uomo che ama è rigenerato, il suo tessuto umano diventa un altro: quando amo, io cambio nei pensieri, nelle parole, nei senti-menti,nelle azioni e nelle reazioni. Questo è entrare nella novità di vita: significa rivolgere tutto verso il positivo.
Per esempio: in ogni atto della giornata posso mettere una punta di amore.
Decidere che ad ogni persona con cui nella giornata entrerò in relazione e contatto, darò un segno di bontà che andrà dalle pa-role buone al saluto cordiale, a un ringraziamento o a una parola di coraggio, ad un ascolto sincero e paziente, ad una preghiera di silenzio.
Può essere saggio orientare tutta l’attenzio-ne sulla persona che Dio ci mette al fianco della giornata: dando il cuore, proponendo di farla contenta, indovinando i suoi desideri, colla-borando con amore.
In sostanza Gesù ci dice: chi non ama è vecchio!
Chi non ama è nella morte ma chi ama passa dalla morte alla vita.
Ma chi ci può dare la forza di amare? Gesù con il dono più grande che ci ha lasciato: l’Eucaristia!
L’ Eucarestia è Gesù stesso che scende con la sua Carità, il suo amore dentro il mio fragile cuore per trasformarlo.
Il nostro vescovo Francesco, in preparazio-ne alla grande Missione Popolare del prossimo anno ha invitato tutte le parrocchie a riflettere sul Dono dell’Eucaristia perché : “La cele-brazione della Messa costituisce il centro di tutta la vita cristiana per la Chiesa Universa-le e per i singoli fedeli. Nella Messa si ha il culmine dell’Amore con cui Dio ama il mondo e dell’amore che gli uomini rendono al Pa-dre per mezzo di Gesù… Tutte le altre azioni Sacre e ogni attività della vita sono in stretta relazione con la Santa Messa: da essa derivano e ad essa sono ordinate”. (Messale Romano n.1).
Davvero l’Eucaristia ci infiamma ad agire: a formare il nostro cuore al cuore di Gesù; alimenta il nostro amore lo sviluppa e lo rende pieno e generoso.
A proposito chiesero un giorno a Calcutta a Madre Teresa: “Come fa a vivere così?”. Ecco la risposta sorprendente: “La Comunione quotidiana mi dà la forza per tirare avanti: senza Comunione inciamperei e mi smarrirei”.
Che bello se questo anno noi “Cristiani praticanti”, potessimo innamorarci un po’ di più di Gesù Eucaristia, partecipando alla Santa Messa domenicale e magari anche in settimana, ma soprattutto vivendola con sempre un po’ di più di amore e di fede.
Se chi è meno praticante in questo anno, potesse aprirsi e scommettere su questo immenso Dono, su questo Sole, quest’energetico (non solo in occasione di momenti dovuti: funerali, cresime comunioni, Natale Pasqua).
Ecco l’occasione della FESTA PARROCCHIALE:
DOMENICA 28 SETTEMBRE ALLE ORE 10:30 LA SANTA MESSA DI INIZIO ANNO PASTORALE.
E’ l’invito alla festa come incontro con Gesù con i fratelli e le sorelle della nostra famiglia Stella Maris.
Giovedì 25 ore le 18 30 Santa messa sulla figura di Don Oreste e a seguire lo spettacolo teatrale della “Compagnia del Picco-lo Punto”.
Venerdì 26 la festa di inizio catechismo e la grande serata su Papa Francesco con la presenza del giornalista del Vaticano Luigi Accattoli e del Vescovo Francesco.
Sabato 27 la processione della Madonnina Stella Maris.
Poi ogni sera e soprattutto la domenica il pranzo comunitario.
BUONA FESTA E BUON ANNO PASTORALE 2014-2015 A TUTTI